Le Piste

 

Pista Igosa (anello NERO – difficile)

Tracciato di 4 Km. omologato FISI, teatro dei campionati Nazionali Assoluti nel 2002 e di numerose gare di campionati regionali. Si sviluppa a sinistra della SP 337 verso Vinadio. La pista, realizzata in parte nei prati di fondovalle ed in parte tra secolari castagni, alterna tratti decisamente impegnativi a segmenti più leggeri che consentono di rigenerarsi. Il giudizio di atleti di livello nazionale che vi hanno gareggiato è molto positivo ed evidenzia un elevato livello tecnico.

Pista Acquedotto Romano (anello ROSSO – medio/difficile)

Tracciato di 4 Km., si sviluppa verso est, direzione Forani, sullo stesso lato rispetto alla strada, della “nera”. Il pezzo forte di questa pista è l’approdo ai resti di un antico acquedotto in stile romanico, nonché favolosi scorci panoramici sull’alta Valle e sulle cime calcaree di Chiavardine e Bourbun alle spalle del concentrico di Aisone. Considerato un tracciato di media difficoltà, consente la possibilità di un rientro più breve ai 3 km.

Pista Valletta (anello GIALLO – medio/facile)

Tracciato di 10 Km., si sviluppa verso est, direzione Forani, sul lato opposto della strada rispetto alla pista “rossa”. Il panorama di questa pista, fruibile da sciatori di tutti i livelli e capacità, consente di ammirare il monte Bourel (m. 2468) e la cima Gorgia Cagna (m. 2718) che sorgono sui confini del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Il percorso prevede l’attraversamento della carrozzabile di collegamento fra le frazioni di Forani e Lavoire, il superamento del rio di Coumbafer fino a raggiungere la borgata Gena nei pressi della locanda occitana “La Randoulina”. Si prosegue poi sino al ponte sullo Stura a Borgata Fontan, luogo di incontro con le piste di Festiona. Questo tracciato permette la possibilità di rientri più brevi a 3,5 ed 8 Km.

Pista Rio Palla (anello Blu – medio/facile)

Tracciato di 6 km adatto a tutti, si sviluppa verso Ovest in direzione Vinadio. Le sue peculiarità sono le dolci pendenze su un terreno prevalentemente pianeggiante che consente di ammirare la maestosità delle montagne dell’alta Valle, su tutte il Becco Alto dell’Ischiator con i suoi quasi 3000 m.s.l. Da questa posizione non si può non osservare quella che è la caratteristica geologica del territorio di Aisone: le grotte neolitiche, esposte a sud sotto i ripiani pascolivi della borgata Pirone. Si tratta di rifugi naturali abitati in tempi preistorici. Proseguendo la pista, si giunge al ponte di Ferro sullo Stura dove è possibile rientrare al Centro Fondo chiudendo così un anello di circa 7 km.; oppure si può, ed è consigliabile, proseguire fino a Vinadio sciando tra i bastioni suggestivi del Forte Albertino e nel campeggio. Anche questo tracciato consente possibilità di rientro ai 3 e ai 5 Km.

Anello bambini (arancione)

Tracciato di 1 km ad anello per bambini e principianti.

Pista di Valle “Promenado” (anello verde – facile)

Tracciato di 40 km adatto a tutti. Si sviluppa sui comuni di Aisone, Demonte e Vinadio offrendo un percorso che abbraccia tutta la valle in uno splendido scenario che solo il comprensorio Valle Stura può offrirvi. Gli ski-pass giornalieri o stagionali sono disponibili presso le biglietterie dei Centri Fondo del comprensorio.

Pista di Valle Promenado 2010/2011
Pista di Valle Promenado 2010/2011
Scroll to top